6 giugno – 6 settembre 2015

 –  Il Dante di Guttuso  – 

L’esposizione Il Dante di Guttuso, organizzata dalla Fondazione Sapegno in collaborazione con gli Archivi Guttuso di Roma, è stata inaugurata a Morgex il 6 giugno 2015. Con questa mostra la Fondazione ha tenuto a ricordare l’amicizia che ha legato per diversi decenni Guttuso e Sapegno, ma soprattutto a dimostrare l’influenza esercitata dal commento alla Commedia del critico valdostano (1a ed. 1955-57) – studiato da milioni di studenti italiani – nella lettura guttusiana del capolavoro dantesco, illustrato a partire dal 1959.

In mostra, con il Ritratto di Natalino Sapegno realizzato da Guttuso nel 1978 e un coevo Autoritratto (1975), ventitré acquarelli rappresentanti passi tratti da ciascuna delle tre cantiche. Fra questi, la gouache Dante si addormenta, unica illustrazione del poeta fra le centinaia di tavole dipinte dal pittore siciliano, donata a Natalino Sapegno e divenuta simbolo della Fondazione a lui intitolata.

In occasione dell’esposizione è stato pubblicato il volume Guttuso e Sapegno: un dialogo dantesco (a cura di Fabio Carapezza Guttuso e Giulia Radin, Aosta, Tipografia Duc, 2015), che da un lato illustra la colta amicizia fra il critico e il pittore, dall’altro approfondisce lo studio sulle illustrazioni dantesche di Guttuso: un aspetto sinora trascurato dalla critica d’arte nonostante il lavoro più che decennale del Maestro a questo progetto.