Si rende noto che la Fondazione Sapegno ha pubblicato sulla piattaforma PlaCe VdA l’Avviso di consultazione per l’acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate all’affidamento di un Accordo quadro ai sensi degli articoli 59 e 50 c.1 lett. b del d.lgs. 36/2023 del servizio di animazione didattica, animazione artistico-culturale, formazione di educatori / docenti / bibliotecari / mediatori e arricchimento dei contenuti del Parco della Lettura di Morgex con particolare attenzione ad inclusione e accessibilità.
Scadenza invio quesiti: 13/01/2025 ore 17.30
Scadenza invio istanze: 16/01/2025 ore 12.00
REQUISITI RICHIESTI
a) REQUISITI GENERALI
Nello specifico, i soggetti che manifestano interesse alla partecipazione alla presente procedura non devono trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. n.36/2023;
Inoltre, non devono sussistere le cause di divieto, decadenza o di sospensione di cui all’art. 67 del D.lgs. n. 159 del 6 settembre 2011,
È consentita la partecipazione in forma singola o associata come da art. 68 D.lgs n. 36/2023.
b) REQUISITI DI ORDINE SPECIALE
Nello specifico per soddisfare i requisiti indispensabili a partecipare all’eventuale richiesta di offerta i concorrenti devono:
1. essere in possesso dei requisiti di ordine speciale, ai sensi dell’art. 100 comma 1, del D.lgs. 36/2023 e più specificatamente:
1.1 essere iscritti nel registro della camera delle imprese e delle professioni o presso i competenti ordini professionali – oppure – essere iscritti, se cooperativa o consorzio di cooperative sociali, all’Albo Nazionale delle Società Cooperative oppure all’Albo Regionale delle cooperative sociali, o devono dichiarare di aver presentato domanda di iscrizione nell’Albo Regionale prima della pubblicazione del presente bando, di cui all’Art. 100 comma 3, comma 3 D. Lgs n. 36/2023
1.2 aver svolto servizi analoghi a quello in oggetto nell’ultimo triennio trattandosi di un servizio specializzato sia per l’oggetto dello stesso sia per il finanziamento che riceve e in particolare:
– aver realizzato attività di animazione teatrale, musicale, artistica e letteraria, con particolare riguardo all’inclusività, per i seguenti target: scolaresche, gruppi di bambini e famiglie;
– aver realizzato attività di formazione, anche tramite un approccio laboratoriale, rivolte a operatori culturali / docenti / studenti;
– aver realizzato attività volte a contrastare la povertà educativa, promuovere un percorso scolastico continuativo, favorire l’inclusione, sollecitare la cittadinanza attiva;
– aver ideato e realizzato rassegne e attività volte a promuovere la lettura e la letteratura per ragazzi.
2. Essere in possesso delle risorse umane, artistico-intellettuali e tecniche dotate dell’esperienza necessaria per eseguire l’appalto ovvero poter mettere a disposizione:
a) per le attività di animazione didattica: uno/due operatori, a seconda della numerosità e delle esigenze del gruppo-classe coinvolto, e delle richieste della Committenza, debitamente formati e in grado di condurre il progetto didattico “Alla scoperta di libri e parole”, con le relative attività di gioco, teatro e animazione, all’interno del Parco della Lettura di Morgex o, in caso di maltempo, degli spazi messi a disposizione dalla Fondazione nella Tour de l’Archet. Gli operatori dovranno avere comprovate capacità di gestione dei gruppi di bambini/ragazzi, avere un background teatrale adeguato alle attività proposte a bambini/ragazzi, essere in grado di interagire anche in lingua francese/inglese, essere in grado di adeguare le attività alle esigenze segnalate dai docenti per favorire l’inclusione e il benessere dell’intero gruppo-classe;
b) per le attività del progetto REEPLAI:
– due/tre formatori, che abbiano comprovata esperienza e una formazione in pedagogia, scienze umane, studi teatrali, mediazione culturale e psicologia dell’educazione, mediazione culturale e psicologia dell’educazione, in grado di dialogare con i partner e assicurare le attività di formazione previste e la stesura dei materiali previsti;
– una/due figure in grado di ideare contenuti di gioco che valorizzino i libri segnalati dai partner portoghesi e ucraini in occasione degli eventi previsti, ma anche attività di gioco in grado di favorire l’inclusione e il coinvolgimento dei target previsti;
– tre/quattro operatori in grado di gestire gli eventi e condurre le attività di gioco ideate nell’ambito del progetto.
c) per le attività di animazione artistico-culturale:
– una/due figure in grado di ideare contenuti di gioco / letture-musicate / atelier a contenuto teatrale-artistico che valorizzino i libri-guida del Parco della Lettura;
– tre/quattro operatori in grado di gestire gli eventi e condurre le attività ideate.
Per tutte le summenzionate attività sono richieste figure in grado di adattare i contenuti e le modalità di gioco e interazione per favorirne la massima accessibilità e inclusione.