È online la Giornata Sapegno con la lezione di Antoine Compagnon

"Mon roman de formation" - La "lectio magistralis" del prof. Antoine Compagnon

Sul nostro canale YouTube da oggi è possibile (ri)ascoltare la lezione magistrale tenuta da Antoine Compagnon a Morgex lo scorso 14 settembre, quando la Fondazione Sapegno gli ha conferito il Premio di Storia letteraria Natalino Sapegno 2024.

Oltre alla lezione del prof. Compagnon, intitolata Mon roman de formation, è possibile seguire gli interventi di Luca Pietromarchi e di Julien Zanetta, e assistere alla cerimonia di conferimento del Premio, secondo il seguente programma:

 

Indirizzi di saluto

Renzo TESTOLIN

Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta

Bruno GERMANO

Presidente della Fondazione Natalino Sapegno

 

Lectio magistralis di Antoine COMPAGNON

de l’Académie française, professeur émérite au Collège de France

Mon roman de formation

 

Interventi di:

Luca PIETROMARCHI – Università Roma Tre

Il cerchio si chiude: sulla fine dell’Educazione sentimentale di Flaubert

Julien ZANETTA – Università Ca’ Foscari, Venezia

Fictions du rapin: déformations du roman d’artiste

 

Conferimento al prof. Antoine COMPAGNON del Premio di Storia letteraria Natalino Sapegno 2024  – Laudatio di Piero BOITANI (Presidente del Comitato scientifico della Fondazione Natalino Sapegno)

 

Potrete rivedere la giornata a questo link.

 

Il canale YouTube è lo strumento che ci consente di mettere gratuitamente a disposizione di tutte le persone interessate alcune delle lezioni e delle iniziative organizzate dalla Fondazione Sapegno: per ricevere aggiornamenti puntuali sulle nuove implementazioni, è necessario iscriversi al canale.

potrebbe interessarti anche

Ritorna la rassegna Plaisirs de Culture en Vallée d’Aoste! [...]
Ritornano le Rencontres de l’Archet, il seminario residenziale di alta formazione organizzato annualmente dalla Fondazione Sapegno e giunto alla sua trentunesima edizione [...]

Mercoledì 11 settembre, alle ore 21, presso la Tour de l’Archet, Donato PIROVANO (Università di Milano) dialoga con Piero BOITANI (Università Sapienza Roma) sul suo saggio Timeo in Paradiso (Donzelli 2023). L’incontro prevede anche la [...]