Il Premio, pari a € 2.500,00 (euro duemilacinquecento/00), sarà destinato, in seguito a un concorso per titoli, a un/a giovane storico/a della lingua italiana che abbia discusso in un’università italiana (anche in co-tutela con un’università estera, purché l’università italiana sia stata la sede di iscrizione del dottorando/della dottoranda), in un periodo compreso fra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2024, una tesi di dottorato:
- dedicata a un argomento di storia della lingua italiana compreso fra il XII e il XIX secolo;
- inedita al momento del suo invio alla Fondazione Sapegno nell’ambito del presente concorso, con il quale si intende assicurare un contributo alla pubblicazione della tesi.
Il Premio sarà conferito a un dottorando/una dottoranda che al 31.12.2024 non abbia superato il trentacinquesimo anno di età.
Le tesi di dottorato ricevute nell’ambito del presente concorso saranno valutate da una Commissione giudicatrice composta da tre membri, scelti fra esperti nella disciplina e componenti del Comitato scientifico della Fondazione Natalino Sapegno, e in particolare dai proff. Giorgio INGLESE, Giuseppe PATOTA e Lucilla PIZZOLI.
La premiazione è fissata per sabato 13 settembre 2025 presso la Tour de l’Archet di Morgex (Valle d’Aosta), nell’ambito del seminario residenziale per dottorandi “Rencontres de l’Archet”.
Scadenza: 27 giugno 2025