Accessibilità

La Fondazione Sapegno è impegnata a migliorare l’accessibilità della propria sede e a favorire l’organizzazione di attività inclusive: contiamo sui tuoi suggerimenti e sulle tue osservazioni per rendere più chiara questa sezione e potenziare i supporti a tua disposizione!

Il restauro della Tour de l’Archet ha consentito di abbattere numerose barriere, rendendo raggiungibili tramite rampe e un ascensore la maggior parte degli ambienti. 

L’evoluzione architettonica del castello rende tuttavia difficilmente accessibili alcune sale: per questo abbiamo scelto di fornire una descrizione il più accurata possibile di ogni passaggio in modo che ogni utente possa valutarne la percorribilità o meno.

In questa sezione troverai una descrizione dettagliata delle pendenze, della larghezza dei passaggi, della presenza di gradini, insieme ad alcune foto.

Restiamo a tua disposizione per fornirti maggiori informazioni e per concordare eventualmente percorsi di visita alternativi e personalizzati.

La Fondazione può predisporre supporti mirati in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e dispone di supporti tattili per facilitare il riconoscimento degli elementi architettonici più particolari.

La Fondazione può inoltre facilitare l’organizzazione di visite con l’accompagnamento di un interprete LIS. Per maggiori informazioni, scrivici: segreteria@sapegno.it 

Stiamo lavorando alla predisposizione di supporti audio per facilitare la visita in autonomia da parte delle persone con deficit visivo e difficoltà nella lettura.

Si, è prevista la gratuità per gli accompagnatori.

Sì, i cani guida sono i benvenuti in tutti gli ambienti della Tour de l’Archet!

Al piano terra è disponibile un servizio igienico accessibile. Un altro servizio accessibile, riservato agli utenti della Fondazione Sapegno, è presente al secondo piano (raggiungibile con ascensore e rampe).

Sì, nel bagno del piano terra è presente un fasciatoio.

La Tour de l’Archet è nel centro del Comune di Morgex. Le auto possono transitare di fronte al castello, dove però non sono presenti parcheggi né aree di sosta autorizzate. 

I parcheggi pubblici più vicini sono in Piazza della Resistenza (vicino alla chiesa parrocchiale) e il Parcheggio della Stazione. In entrambi sono presenti posti riservati ai disabili.

Guarda la mappa coi parcheggi >

Descrizione dettagliata sale e passaggi

Ingresso
Alla Tour de l’Archet si accede attraverso una rampa esterna con pendenza del 3,8%. La prima porta, in legno, ha un’apertura di cm 100; la seconda porta è aperta da fotocellula. Una parte del corridoio che porta nell’atrio del castello è larga soli 96 cm. All’atrio si accede attraverso una rampa lunga 645 cm e larga 120 cm, con una pendenza media del 9%, e una porta larga 76 cm.

Sala espositiva – piano terra
La sala espositiva, adibita anche ad aula didattica in alcuni periodi dell’anno, ha una porta d’ingresso di cm 90. La sala è divisa in due spazi: per accedere alla seconda sala è presente una rampa lunga cm 120 cm, larga 104, con pendenza dell’8,8%.

Sede della Pro Loco (ufficio informazioni) – piano terra
Al piano terra è presente la Pro Loco, che gestisce l’Ufficio informazioni del paese. Per accedervi sono presenti due ingressi: l’ingresso principale presenta 2 gradini e la porta è di cm 92. Nel secondo ingresso è disponibile una rampa lunga cm 108, larga 94 e con una pendenza dell’11,6%; la porta d’ingresso è di cm 75.

Ascensore
Al piano terra è presente un ascensore con l’apertura della porta di cm 75, profondità di cm 141 e una larghezza interna di cm 78. La bottoniera in Braille è ad un’altezza di cm 127. Il pianerottolo al piano superiore ha una profondità cm 81.

Servizio igienico – piano terra
Al piano terra è disponibile un servizio igienico accessibile, in cui è presente anche il fasciatoio per il cambio dei bambini. L’apertura della porta scorrevole è di cm 69.

Sede Fondazione Sapegno – 1° piano
Per accedere alla Fondazione Sapegno si possono utilizzare l’ascensore oppure le scale.
La scalinata si compone di 13 gradini ed ha una larghezza di 100 cm. È presente un corrimano sulla destra per chi sale. La porta di accesso alla Fondazione ha un’apertura di cm 85. È presente una rampa lunga cm 310, larga cm 108 e con una pendenza dell’11%.

Dal primo locale si accede anche a due sale poste sullo stesso livello:
1) Sala riunioni, con una prima porta di cm 85, successivamente una rampa (lunga 100 cm, larga 80 cm e con una pendenza del 12,5%) e una seconda porta larga 80 cm.
2) Sala consultazioni, con una porta di 92 cm.

Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica – 1° piano
Dal lato opposto all’accesso alla Fondazione si accede al Biblio-Museo del Fumetto, passando attraverso un pianerottolo, largo cm 74. La porta di ingresso al BMF è larga cm 82 ed è seguita da una rampa lunga 650 cm, larga 130 cm, con una pendenza del 6,2%, che consente di accedere al Museo. Tra due sale vi è un passaggio interno che ha una larghezza di soli cm 77.

All’interno dello Spazio Fumetto è disponibile un servizio igienico.

Sala conferenze / Aula didattica – 2° piano
Alla sala conferenze, adibita anche ad aula didattica in alcuni periodi dell’anno, si accede attraverso un percorso interno (tramite una scala composta da 20 scalini regolari) oppure tramite l’ascensore dell’atrio, con porta di accesso al secondo piano larga 80 cm.

La porta della sala conferenze ha un’apertura di cm 84; è presente una rampa di accesso larga cm 90, lunga cm 240 e con una pendenza del 7,5%.

Foresteria (servizi igienici sala conferenze) – 2° piano 
Alla foresteria si accede attraverso un percorso interno oppure tramite ascensore. La porta ha un’apertura di cm 80. Sono presenti due rampa larghe cm 90, lunghe cm 240, con una pendenza del 7,5%. All’interno della foresteria è presente un servizio igienico accessibile; l’apertura della porta è di cm 80.

Sala Sergio Solmi – 2° piano
Alla Sala Solmi è possibile accedere passando dalla sala conferenze. Per raggiungere la sala è necessario percorrere 4 gradini in pietra. La posta di ingresso ha una larghezza di 80 cm. La sala si compone di due ambienti: per raggiungere il secondo (visibile comunque dal primo) è necessario scendere un gradino; l’accesso al secondo ambiente è largo 70 cm. 

Sala Lionello Sozzi – livello ammezzato
Per accedere alla Sala Sozzi e alla “torre dei libri” (biblioteca sospesa), è necessario percorrere una scala a chiocciola in pietra del Cinquecento, dai gradini triangolari e particolarmente irregolari, sia in salita sia in discesa. È presente un corrimano. Si tratta dell’ambiente meno accessibile del castello. Prima di essere percorsa, la scala a chiocciola può essere esaminata dalla sala consultazioni.

Aula scolastica – piano interrato
La vecchia aula scolastica ricostruita in uno dei due locali interrati del castello è raggiungibile solo attraverso 11 gradini in pietra non regolari. Il pavimento dell’aula è in lastre di pietra grezza con fughe non perfettamente allineate al piano di calpestio.

Richiedi una visita personalizzata scrivendoci una mail: segreteria@sapegno.it

Cercheremo di progettare insieme il percorso e le modalità più adeguate per favorire un’esperienza gratificante per tutti i partecipanti.

Possiamo predisporre, per esempio, supporti in CAA e mettere a disposizione alcuni supporti tattili.