Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” – Cookie policy sito istituzionale

La presente informativa è resa ai sensi dell’art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 a coloro i quali accedono e navigano sul sito istituzionale della Fondazione “Centro di Studi storico – letterari Natalino Sapegno – ONLUS” www.sapegno.it (il “Sito Web”) al fine di comunicare all’utente le tipologie di cookie utilizzate dal Sito Web, le modalità di rimozione e disattivazione degli stessi nonché i diritti che possono essere esercitati ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679.

 

CHI È IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO?

Titolare del trattamento dei dati è la è la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” con sede in Morgex (AO), Place de l’Archet n. 6 (C.F.: 91022420078) in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante pro tempore (contatti: segreteria@sapegno.it). 

La Fondazione, in adempimento a quanto previsto dall’art. 37 GDPR 2016/679, ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati.

Contatti del DPO:

Mail

medori@studiolegale46bis.it

PEC

alessandromedori@pec.ordineavvocatitorino.it

Telefono

011.0262700

Indirizzo Studio

Corso Galileo Ferraris n. 64, 10128 Torino

Cellulare (per eventuali emergenze)

347.7987724

 

CHE COSA SONO I COOKIE?

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano e registrano sul dispositivo (computer, smartphone, tablet, ecc.) utilizzato da quest’ultimo ogni volta che si connette tramite un browser per essere poi ritrasmessi agli stessi siti in occasione di successive visite da parte del medesimo utente.

Le informazioni codificate nei cookie possono includere anche dati personali quali l’indirizzo IP da cui è effettuata la connessione, un nome utente, un indirizzo di posta elettronica ovvero un identificativo univoco.

Grazie ai cookie un sito può ricordare le azioni e le preferenze dell’utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) così da non dover effettuare nuove richieste in occasione di successive visite al sito ovvero di navigazione da una pagina all’altra di esso.

I cookie possono quindi essere utilizzati per eseguire autenticazioni informatiche, per il monitoraggio di sessioni e per la memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito. Gli stessi possono inoltre contenere un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell’utente all’interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie.

COME POSSO DISABILITARE I COOKIE?

L’utente può gestire le preferenze relative ai cookie nelle seguenti modalità:

Direttamente dal Sito Web utilizzando il servizio di Impostazione dei cookie cliccando sull’icona nella parte inferiore, sul lato sinistro dello schermo o sull’apposito link visualizzato nel banner che consente all’utente di:

  • scegliere la tipologia di cookie (anche di terze parti) da installare;
  • consultare le altre tecniche di tracciamento utilizzate dal sito;
  • prestare il consenso;
  • revocare il consenso precedentemente prestato. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso precedentemente prestato

Dal proprio browser impedendo che terze parti possano installarne. Le procedure per gestire i permessi all’installazione ed alla rimozione dei cookie differiscono a seconda del browser utilizzato. Le informazioni sulla gestione dei cookie nel browser sono disponibili ai seguenti indirizzi:

La disattivazione di tutti i cookie, anche di quelli tecnici strettamente necessari, potrebbe causare disagi alla navigazione sul Sito Web ed impedire la fruizione di alcune funzionalità dello stesso (ad esempio potrebbe comportare l’impossibilità di accedere ad alcune funzioni).

QUALI SONO I DIRITTI DEGLI INTERESSATI E COME POSSONO ESSERE ESERCITATI?

La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” garantisce agli interessati l’esercizio del diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 GDPR 2016/679 e, ove applicabili, dei diritti di rettifica (art. 16 GDPR 2016/679), cancellazione (art. 17 GDPR 2016/679), limitazione di trattamento (art. 18 GDPR 2016/679), portabilità dei dati (art. 20 GDPR 2016/679), di opposizione al trattamento (art. 21 GDPR 2016/679) e di revoca del consenso. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento dei dati venga effettuato in violazione del GDPR 2016/679 ovvero del D.Lgs. 30 giugno 2006 n. 196 così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101, ogni interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it. Le richieste inerenti l’esercizio dei diritti sopra indicati devono essere inviati in forma scritta presso la sede della Fondazione ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@sapegno.it. La richiesta può essere intestata alla Fondazione ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) dalla stessa nominato.