Dal 1993 la Fondazione Sapegno organizza annualmente nel mese di settembre un seminario residenziale, della durata di una settimana, rivolto a dottorande e dottorandi di diverse università italiane, francesi, svizzere e belghe, allo scopo di favorire l’accesso dei giovani alle discipline umanistiche. I contenuti affrontati dai seminari sono sempre stati orientati in direzione comparatistica, con la trattazione di temi storico-letterari significativamente presenti in tutte le letterature europee moderne (e non solo); dal 2012, tale impostazione comparatistica è stata estesa ad ambiti culturali confinanti con la letteratura, allo scopo di analizzare storicamente e criticamente i rapporti che la legano ad altre discipline, per loro natura transnazionali.
Con il trasferimento della Fondazione nel castello di Morgex, dal 2011 è stato possibile inaugurare un nuovo ciclo di seminari, le “Rencontres de l’Archet”, così denominate per sottolinearne il carattere di scambio e di confronto, emblematizzato dalla collocazione di frontiera della prestigiosa sede valdostana che li accoglie.
La vivacità del dialogo che solitamente si sviluppa fra i docenti, i tutor e i dottorandi ci ha indotti, a partire dall’edizione 2012, a raccogliere in una pubblicazione le lezioni tenute dai docenti e diversi contributi dei dottorandi. Dato il carattere di work in progress dell’iniziativa seminariale, si è ritenuta opportuna una pubblicazione degli atti on-line, onde favorirne un’utilizzazione il più possibile aperta, flessibile e dialogica.
Negli ultimi anni abbiamo inoltre dato la possibilità alle persone interessate di seguire le lezioni del seminario anche in diretta streaming o sul nostro canale YouTube.