Gli organi

Organi e staff

Consiglio di amministrazione

Statuto, artt. 7-11

È composto dal Presidente della Fondazione e da altri quattro membri: uno – oltre al Presidente – è nominato dalla famiglia del prof. Sapegno, due sono nominati dalla Giunta regionale della Valle d’Aosta (in questa componente è individuato ed eletto il Vice Presidente), uno dal Rettore dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Il Consiglio di Amministrazione resta in carica per tre anni dalla data della sua costituzione.
Scadenza: 21 marzo 2025

Per le nomine universitarie, le nuove candidature dovranno essere indirizzate al Rettore dell’Università di Roma; per quelle regionali – per le quali si applica la legge regionale 10 aprile 1997, n. 11 –, alla Segreteria della Giunta regionale.
Per i membri del CdA non sono previsti emolumenti, ma soltanto il rimborso delle spese vive sostenute relative all’esercizio della carica.

2022-2025

  • Bruno GERMANO
    Carica ricoperta all’interno dell’organo: Presidente e legale rappresentante
    Nomina: famiglia Sapegno
    Data di nomina: 16/03/2022
    Durata della carica (anni): 3
    Incarico retribuito: No
  • Piero FERRARIS
    Carica ricoperta all’interno dell’organo: Vice-Presidente
    Nomina: Giunta regionale della Valle d’Aosta
    Data di nomina: 14/03/2022
    Durata della carica (anni): 3
    Incarico retribuito: No
  • Rita GIULIANI
    Carica ricoperta all’interno dell’organo: Consigliere
    Nomina: Università “Sapienza”
    Data di nomina: 22/12/2022
    Durata della carica (anni): 3
    Incarico retribuito: No
  • Gabriella SOTTILE
    Carica ricoperta all’interno dell’organo: Consigliere
    Nomina: Giunta regionale della Valle d’Aosta
    Data di nomina: 14/03/2022
    Durata della carica (anni): 3
    Incarico retribuito: No
  • Francesco SPERA
    Carica ricoperta all’interno dell’organo: Consigliere
    Nomina: famiglia Sapegno
    Data di nomina: 12/10/2023
    Durata della carica (anni): 2
    Incarico retribuito: No
  • Diamante Nuccio ORDINE † 10.06.2023
    Carica ricoperta all’interno dell’organo: Consigliere
    Nomina: famiglia Sapegno
    Data di nomina: 16/03/2022
    Durata della carica (anni): 1
    Incarico retribuito: No

Composizione CdA trienni precedenti

Comitato scientifico

Statuto, artt. 13-14

È composto dal Direttore della Fondazione e da otto membri, da scegliersi tra esperti in discipline umanistiche, nominati dal CdA ed individuati secondo i seguenti criteri: due su designazione della famiglia del prof. Sapegno, uno su designazione dell’Università di Roma «Sapienza», uno su designazione dell’Università degli Studi di Torino, uno su designazione dell’Università della Valle d’Aosta, un rappresentante di una istituzione culturale europea operante nell’ambito della ricerca umanistica individuata per ciascun mandato dal CdA, due (con voto limitato) su designazione del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta.
Il Comitato Scientifico resta in carica quattro anni e i suoi membri sono riconfermabili.
Gli attuali membri del Comitato scientifico sono stati nominati secondo i criteri previsti dal vecchio testo dello Statuto della Fondazione Sapegno.
Scadenza: 12 settembre 2024.
Per i membri del CS è lo Statuto prevede, oltre al rimborso delle spese vive sostenute relative all’esercizio della carica, un emolumento determinato dal CdA (attualmente azzerato).

  • Piero BOITANI
    Presidente
    Nomina: famiglia Sapegno
    Data di nomina: 07/09/2020
    Durata della carica (anni): 4
    Incarico retribuito: No
  • Jean BALSAMO
    Nomina: Consiglio regionale della Valle d’Aosta
    Data di nomina: 16/11/2020
    Durata della carica (anni): 4
    Incarico retribuito: No
  • Rosanna GORRIS
    Nomina: Consiglio regionale della Valle d’Aosta
    Data di nomina: 16/11/2020
    Durata della carica (anni): 4
    Incarico retribuito: No
  • Teresa GRANGE
    Nomina: Università della Valle d’Aosta/Université de la Vallée d’Aoste
    Data di nomina: 31/07/2020
    Durata della carica (anni): 4
    Incarico retribuito: No
  • Giorgio INGLESE
    Nomina: Università “Sapienza”
    Data di nomina: 23/07/2020
    Durata della carica (anni): 4
    Incarico retribuito: No
  • Giuseppe PATOTA
    Nomina: Accademia della Crusca
    Data di nomina: 29/07/2020
    Durata della carica (anni): 4
    Incarico retribuito: No
  • Giorgio PESTELLI
    Nomina: famiglia Sapegno
    Data di nomina: 05/08/2022
    Durata della carica (anni): 2
    Incarico retribuito: No
  • Donato PIROVANO
    Nomina: Università di Torino
    Data di nomina: 15/10/2020
    Durata della carica (anni): 4
    Incarico retribuito: No
  • Luca SERIANNI † 21.07.2022
    Nomina: famiglia Sapegno
    Data di nomina: 07/09/2020
    Durata della carica (anni): 2
    Incarico retribuito: No

Composizione Comitato dal 1992

 

Direttore

Statuto, art. 12.

Nominata/o dal Consiglio di Amministrazione a maggioranza qualificata, resta in carica quattro anni e può essere riconfermata/o.

Scadenza: 28 marzo 2025

  • Giulia Alexandra RADIN
    Posizione: Direttore
    Data di nomina: 29/03/2021
    Durata della carica (anni): 4
    Incarico retribuito: la dott.ssa Radin, direttrice della Fondazione dal 2013, è dipendente a tempo indeterminato dell’ente dal 2008.

Direttore della Fondazione dal 1992 al 2013
prof. Bruno Germano

Collegio dei revisori dei conti

Statuto, art. 15

L’organo di revisione è costituito in forma monocratica. Il Revisore è nominato dalla Giunta della Regione autonoma Valle d’Aosta. Il Revisore dura in carica tre anni e può essere riconfermato.
Compenso: minimo tariffe professionali.

Scadenza: 21 marzo 2025.

  • Massimo TERRANOVA
    Data di nomina: 14/03/2022
    Durata della carica (anni): 3
    Incarico retribuito: sì
    Compenso annuo: 2500,00 euro

Presidente onorario

Lo Statuto prevede che il Consiglio di Amministrazione possa nominare un Presidente onorario della Fondazione.

Questa carica è stata ricoperta:

dalla signora Maria Elisabetta Posta, vedova del prof. Sapegno, dal 2001 al 2010 🜊

dal prof. Lionello Sozzi, dal 30 aprile 2013 al 25 settembre 2014 🜊

dal prof. Nino Borsellino, dal 31 ottobre 2014 al 6 febbraio 2021 🜊

dal prof. Asor Rosa, dal 27 aprile 2021 al 21 dicembre 2022 🜊

Staff

Barbara ZENATO – segretaria amministrativa 

Barbara ROLANDO – bibliotecaria e aiuto-amministrativo