Art, Culture, Nature pour tous

Progetto n. 8380 cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di cooperazione territoriale INTERREG-ALCOTRA V A ITALIA/FRANCIA 2014-2020

21 marzo 2022 – 31 maggio 2023

Il progetto Art Culture Nature pour tous è un “progetto ponte” ammesso anch’esso al finanziamento nel programma INTERREG-ALCOTRA V A ITALIA/FRANCIA 2014-2020, che si pone in stretta continuità con Famille à la Montagne entre nature et culture, il progetto di cooperazione territoriale transfrontaliera che ha consentito, in particolar modo, la realizzazione del Parco della Lettura a Morgex e della Maison de la Vie à la Montagne (La Source) a Le Grand-Bornand, comune francese dell’Alta Savoia ai piedi del massiccio degli Aravis.

Con il progetto ACN pour tous i comuni di Morgex (partner) e di Le Grand-Bornand (capofila), con la Fondazione Sapegno (soggetto attuatore del comune italiano), hanno inteso rafforzare ulteriormente il legame transfrontaliero creatosi con il precedente progetto per valorizzare quella esperienza e le sue principali realizzazioni. Il progetto ACN pour tousi, avviato nel marzo 2022, ha dunque rappresentato innanzitutto una preziosa occasione per le due comunità di ritrovarsi intorno a valori, savoirs-faire e lingue comuni, e di lavorare insieme per la sostenibilità economica, ambientale e culturale del territorio Alcotra. Il progetto si proponeva infatti in particolare di perseguire un turismo sostenibile, che valorizzasse le risorse culturali e naturalistiche presenti sul territorio, mettendole a disposizione di tutte e di tutti, e ponesse dunque un’attenzione specifica in tema di accessibilità, inclusione e condivisione; il rafforzamento dei siti realizzati nel precedente progetto attraverso nuovi contenuti, ma anche un’adeguata comunicazione dal momento che essi erano stati inaugurati durante la pandemia da Covid-19.

Il budget complessivo di progetto ammonta a complessivi 1.993.164,75 euro, di cui 920.910,16 euro a beneficio di Morgex.

A Morgex le principali spese pregresse ammesse e quelle previste nell’ambito del progetto sono articolate come segue:

– lavori di recupero del ponte ferroviario sulla Dora – € 258.431, 30

– fornitura di aula didattica (piccolo treno) – € 60.909,47

– lavori presso il Parco della Lettura non precedentemente coperti -€ 37.049,34

– opere d’arte installate al Parco della lettura – € 22.800,00

– Sistemazione del percorso pedonale sulla sponda destra della Dora – € 122.000,00

– Installazione del sistema di videosorveglianza nel Parco della Lettura – € 48.000,00

– Attività e realizzazioni in carico alla Fondazione Sapegno – € 257.000,00

 

Queste ultime risorse, gestite direttamente dalla Fondazione Sapegno, sono state destinate in particolare a:

  • sperimentare, potenziare, migliorare l’offerta didattica correlata al Parco della Lettura

In particolare, è stato offerto a 25 classi valdostane di scuola primaria e secondaria di primo grado il progetto didattico “I cerca-parole. Alla scoperta del Parco della Lettura”: complessivamente sono stati accolti 464 studenti presso il Parco della Lettura di Morgex; ogni attività ha avuto una durata di 2 ore/2 ore e mezza; a ogni allievo è stato fornito un apposito quaderno didattico;

è stato assicurato un supporto specifico volto all’inclusione di tutto il gruppo-classe attraverso una presa di contatto preventiva con gli insegnanti (tramite un modulo di iscrizione e quindi un puntuale contatto telefonico) e, quando necessario, la presenza di un esperto ulteriore durante l’attività didattica;

è stato assicurato un monitoraggio della sperimentazione didattica finalizzato alla stesura di un vademecum relativo alla conduzione del progetto didattico “I cerca-parole”, declinato in base all’età dei bambini partecipanti e volto a dare continuità all’impegno di organizzare attività il più possibile coinvolgenti per tutto il gruppo-classe, a seconda delle esigenze evidenziate dai docenti. Il vademecum è stato steso grazie alla sinergia attivata tra gli operatori culturali e gli specialisti nel settore dell’inclusione coinvolti nell’ambito del progetto;

  • arricchire i contenuti del Parco della Lettura di Morgex attraverso:

– l’adozione di quattro nuovi “libri-guida” (Le avventure di Jim Bottone di Michael Ende, Il barone rampante di Italo Calvino, Il giardino segreto di Francis H. Barnett, Ronja, figlia di brigante di Astrid Lindgren), per i quali sono stati realizzati tutti i materiali utili all’implementazione del sito web (video di invito alla lettura del libro montato con attore che narra ad alta voce e traspositore in Lingua Italiana dei Segni; supporto audio, con la lettura in italiano, francese e inglese dei testi relativi ai giochi dell’oca) e dei quattro giochi presenti nel Parco (pannelli e targhette in italiano, francese, inglese e in braille);

– l’ideazione e la realizzazione del gioco da tavolo “Un volume di libri” legato al Parco della lettura e spedito a 231 classi del territorio valdostano, piemontese e ligure per favorire la conoscenza del Parco della Lettura e del progetto Alcotra. Il gioco, ispirato a una delle installazioni presenti nel Parco, intende avvicinare ai grandi classici della letteratura per ragazzi e sottolineare il valore delle parole, la loro storia e la loro polisemia, da un lato, e promuovere la conoscenza del Parco della Lettura presso le scuole del territorio, dall’altro.

  • capitalizzare i risultati del progetto precedente assicurando una campagna di promozione del Parco rivolta in particolare al mondo della scuola del Nord Ovest italiano per far conoscere l’attività didattica correlata al Parco (sono stati realizzati un pieghevole destinato a un pubblico generico e un pieghevole per i docenti; a seguito di una specifica analisi dei bisogni, sono state inviate mail ai docenti di promozione dell’offerta didattica, pubblicata anche su un catalogo specializzato nel settore delle uscite didattiche; è stata inoltre assicurata una campagna di pubblicità radio/stampa); assicurando visibilità tramite un webinar online alle schede realizzate nel precedente progetto per favorire l’organizzazione di eventi e migliorare l’accoglienza delle famiglie; prevedendo una segnaletica specifica per gli “itinerari famiglia” mappati nel precedente progetto;
  • potenziare l’accessibilità del territorio attraverso:

– la stesura di un documento FALC (Facile à lire et à écrire) di presentazione di Morgex, predisposto con la collaborazione con il CEA di Aosta e di Gressan, e la mappatura delle strutture turistiche e dei servizi presenti a Morgex in vista della creazione della sezione “Una Morgex per tutti” all’interno del sito turistico del Comune di Morgex e della valorizzazione dei percorsi accessibili individuati nel precedente percorso, anche tramite un apposito video;

– la collocazione di tre orti didattici inclusivi collocati nel Parco della Lettura e volti a diventare un punto di incontro intergenerazionale e di promozione della biodiversità (dopo la conclusione del progetto gli orti sono stati seminati ogni primavera dai bambini della scuola dell’infanzia di Morgex);

-l’organizzazione di un corso (5 e 6 novembre 2022) per maestri di MTB volto all’accompagnamento di persone con disabilità e l’acquisto di un tandem elettrico per accompagnare sul territorio utenti con disabilità;

  • promuovere alcuni scambi transfrontalieri tra le due comunità coinvolte nel progetto e in particolare fra i bambini delle tre scuole primarie presenti sui due territori, i ragazzi degli sci club di fondo, allevatori e agricoltori (successivamente alla chiusura del progetto gli scambi sono proseguiti, coinvolgendo anche i bibliotecari e gli anziani dei due paesi). Sul territorio le classi quarta e quinta della scuola primaria di Morgex sono state impegnate in uno scambio transfrontaliero con i bambini del Grand-Bornand; la classe quarta ha partecipato alla decorazione di una “ruche à livres” guidata dagli animatori della Maison du Patrimoine del Grand-Bornand; due scambi hanno coinvolto allevatori, agricoltori e produttori delle due comunità; e due scambi hanno invece riguardato i ragazzi degli sci club di fondo di Morgex e del Grand-Bornand;
  • promuovere la biodiversità e gli aspetti naturalistici del territorio:

-in collaborazione con la Struttura Biodiversità e aree naturali protette della Regione (che era stata partner di Famille à la montagne) è stata realizzata una brochure sul ruolo che ogni cittadino può avere nella protezione degli insetti impollinatori, accompagnata dai bambini della scuola primaria di Morgex che hanno seguito alcuni interventi in classe gestiti da Fondazione Sapegno e Struttura regionale Biodiversità e Aree naturali protette; la brochure, bilingue, è stata donata a tutte le famiglie dei bambini delle scuole primarie di Morgex e Le Grand Bornand e continua ad essere distribuita in occasione delle attività didattiche svolte al Parco e al Museo regionale di scienze naturali;

-la classe terza della scuola primaria ha usufruito di un atelier di teatro dedicato al lavoro delle api impollinatrici; la pièce finale è stata presentata a tutta la scuola primaria di Morgex e alle famiglie il 1° aprile 2023; la classe seconda ha seguito un laboratorio di lettura e partecipato attivamente alla sonorizzazione della storia;

-nel Parco della Lettura è stato realizzato un orto didattico inclusivo nel quale sono seminate varietà autoctone; in occasione dell’inaugurazione del ponte storico recuperato – terza porta di accesso al Parco – sono stati piantati anche alcuni meli di varietà raventse grazie alla collaborazione con l’Institut Agricole Régional (due meli sono stati donati a Le Grand-Bornand e piantati nell’orto didattico de La Source);

-nell’estate 2022 sono stati realizzati diversi atelier destinati ai bambini e volti a valorizzare l’orto didattico con attività di semina, costruzione di spaventapasseri, casette per gli uccellini;

-sono state infine organizzate delle passeggiate con l’accompagnamento di una guida naturalistica per valorizzare i sentieri mappati in occasione di Famille à la montagne e il nuovo sentiero “Bébé en marche”;

  • promuove l’arte e la cultura, a partire dai più giovani e dalle famiglie, con l’organizzazione di atelier artistico-teatrali, una rassegna estiva di letture musicate e un atelier di lettura rivolto alla classe seconda della scuola primaria di Morgex, che e partecipato attivamente alla sonorizzazione della storia; promuovere le radici linguistiche comuni, con un seminario online dedicato al francoprovenzale.

 

Scopri di più in questi video realizzati anch’essi dal soggetto attuatore nell’ambito del progetto ACN POUR TOUS: