A cura di Emanuele Ortu. Rivolto a insegnanti, personale educativo, promotrici/ori della cultura, bibliotecarie/i, esperte/i del settore.
Le questioni di genere, da sempre presenti nel dibattito della letteratura per l’infanzia, hanno assunto negli ultimi anni, nell’editoria di riferimento, una presenza e degli spazi sempre più espliciti. Libri senza stereotipi, bibliografie messe all’indice perché “gender”, accuse alle fiabe di essere portatrici di una cultura patriarcale, pubblicazioni e collane esplicitamente connotate per un determinato genere: sono solo alcuni esempi di fenomeni sociali e editoriali trasversali, con radici antiche e composite, che rendono manifesta un’attenzione viva e costante.
Il seminario vuole offrire delle possibili cornici di riferimento per muoversi con maggior consapevolezza nel sempre più complesso panorama editoriale per bambine e bambini e per adolescenti.
L’incontro prende spunto dal saggio Oltre lo specchio delle bugie, edizioni Junior, a cura di Emanuele Ortu; capitoli di Susanna Barsotti (Università di Roma 3), Claudia Secci (Università di Cagliari), Milena Bernardi (Università di Bologna), Anna Antoniazzi (Università di Genova).
Durata: 2 ore e mezza.
Attività gratuita.
Posti limitati – prenotazione obbligatoria.