Lezione Sapegno 2012
Rosanna Bettarini, Lettori di Montale, con un saggio di Pier Giorgio Zunino e una testimonianza di Davide Rondoni, Torino, Aragno, 2013. [codice ISBN: 978-88-8419-602-6]
Lezione Sapegno 2013
Stephen Greenblatt, Lucrezio e la riscoperta di idee pericolose, con gli interventi di Franco Marenco e Gabriele Pedullà, Torino, Aragno, 2015. [codice ISBN: 978-88-8419-794-8]
Lezione Sapegno 2015 – Lezione Bettarini 2014
Gianfranco Ravasi – Peter Dronke, Su Dante, con interventi di Lucia Battaglia Ricci e Giorgio Inglese, Torino, Aragno, 2017. [codice ISBN: 978-88-8419-907-2]
Lezione Bettarini 2016
Franco Marenco, Attualità e inattualità di Shakespeare, con interventi di Nadia Fusini e Piero Boitani, Torino, Aragno, 2017. [codice ISBN: 978-88-8419-931-7]
Lezione Sapegno 2017
Michel Jeanneret, Joie de vivre et gai savoir (XVIe et XVIIe siècles), con interventi di Jean Balsamo e Chiara Lastraioli, Torino, Aragno, 2020. [codice ISBN: 978-88-9380-066-2]
Lezione Bettarini 2018
Lina Bolzoni, Nella cornice del testo: autoritratti emblematici di Ariosto, con interventi di Carlo Vecce e Michele Cometa, Torino, Aragno, 2022. [codice ISBN: 978-88-9380-184-3]
Lezione Sapegno 2019
Andrea Battistini, Dall’inibizione alla liberazione dell’io. Il genere autobiografico nel tournant des Lumières, con interventi di Franco D’Intino e Bartolo Anglani, Torino, Aragno, 2020. [codice ISBN: 978-88-9380-069-3]
Lezione Sapegno 2020
Pietro Gibellini, La Bibbia di Giuseppe Gioachino Belli, con interventi di Elena Maiolini e Giovanni Tesio, Torino, Aragno, 2021. [codice ISBN: 978-88-9380-149-2]
Lezione Sapegno 2021
Teodolinda Barolini – John Took – Rossend Arqués, Dante a tre voci, Torino, Aragno, 2024. [codice ISBN: 978-88-9380-255-0]
Convegno DANTE E LA SCUOLA – Aosta, 10 novembre 2021
Nel settimo centenario della morte di Dante Alighieri e in occasione del centoventesimo anniversario della nascita di Natalino Sapegno (nato ad Aosta il 10 novembre 1901), la Fondazione intitolata all’autore di uno dei più celebri e fortunati commenti alla “Commedia” ha proposto, in particolar modo ai docenti della scuola secondaria, una riflessione sulle possibili modalità […]