Patrimonio
Il patrimonio librario e archivistico del Centro Studi, costituitosi intorno alla biblioteca e alle carte di Natalino Sapegno, è andato nel tempo incrementandosi di nuovi fondi.
Salvo poche eccezioni, però, il Centro Studi ha potuto acquisire materialmente e collocare definitivamente volumi e documenti solo in occasione del trasferimento nella sede di Morgex nel 2010. Solo da allora è stato pertanto possibile avviare la catalogazione dei fondi librari e la redazione di elenchi di dettaglio delle carte custodite, aprendo via via alla visita le sale che hanno consentito la valorizzazione di alcune sezioni della biblioteca.
Ulteriori ricerche e approfondimenti possono essere svolti in loco dal personale della Fondazione, previa richiesta indirizzata via mail a: direzione@sapegno.it
Per quanto riguarda i documenti, in attesa del completamento della schedatura analitica è possibile fare richiesta di accesso alla sala di consultazione in una data da concordarsi con gli uffici della Fondazione. Preventivamente le persone interessate dovranno esplicitare l’oggetto delle loro ricerche perché il personale incaricato verifichi la possibilità di accedere ai singoli fascicoli eventualmente già disponibili per la consultazione in loco. Non è previsto per il momento l’invio di materiali in formato digitale.
Anche in questo caso la mail cui inoltrare le richieste è: direzione@sapegno.it
Il patrimonio della Fondazione Sapegno comprende anche numerosi documenti di difficile reperibilità (edizioni rare, carteggi, ecc.) conservati negli archivi della Tour de l’Archet e consultabili in loco o anche online nelle sezioni del sito dedicate ai Fondi.