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Indice dei Contenuti

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (UE) 2016/679 PRESTAZIONI OCCASIONALI

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”) la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” La informa che i dati da Lei forniti formeranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa sopra richiamata.

  1. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento dei dati comunicati è la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” con sede in Morgex (AO), Place de l’Archet n. 6 (C.F.: 91022420078)., segreteria@sapegno.it, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante pro tempore.
  2. Responsabile della protezione dei dati. La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati nella persona dell’Avv. Alessandro Medori del Foro di Torino. I riferimenti utili a contattare il DPO sono pubblicati sul sito sapegno.it, sezione “contatti”.
  3. Soggetti autorizzati al trattamento. I Suoi dati personali verranno trattati dal Direttore della Fondazione e dai dipendenti autorizzati a norma dell’art. 29 GDPR 2016/679 da parte del Titolare del trattamento. L’atto di autorizzazione contiene specifiche istruzioni e limitazioni – in base alla mansione svolta – riguardo la tipologia di atti visionabili e le modalità con cui effettuare le attività di trattamento nonché un impegno alla riservatezza riguardo il contenuto degli stessi.
  4. Responsabili esterni del trattamento. La Fondazione si avvale, nello svolgimento delle proprie attività, di soggetti esterni i quali potrebbero venire a conoscenza dei dati da Lei comunicati. Detti soggetti, persone fisiche o giuridiche sono stati nominati, con separato atto, “Responsabili esterni del trattamento” ai sensi dell’art. 28 GDPR 2016/679 con impegno a rispettare i contenuti del Regolamento stesso. L’elenco completo dei Responsabili Esterni è conservato presso la sede della Fondazione ed è a disposizione degli interessati previa richiesta scritta.
  5. Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento dei dati da Lei comunicati è finalizzato unicamente al corretto e completo adempimento degli obblighi di cui al contratto che ai sensi del Decreto-legge 24 aprile 2017 n. 50 disciplina la prestazione occasionale da rendere in favore della Fondazione. In particolare, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i Suoi dati potranno essere trattati:
  • per il perfezionamento del contratto;
  • per l’elaborazione ed il pagamento del corrispettivo previsto;
  • per l’adempimento degli obblighi fiscali, contabili e civilistici connessi al contratto di prestazione occasionale;
  • per l’adempimento degli obblighi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza ai sensi della Legge 6 novembre 2012 n. 190 e del D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 così come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97 cui è soggetta la Fondazione.

Nei casi in cui la prestazione sia connessa ad attività/eventi della Fondazione di cui quest’ultima ha previsto la registrazione ovvero per cui ritiene di raccogliere fotografie, a fronte di Suo esplicito consenso reso tramite la liberatoria in calce alla presente, la Fondazione potrà utilizzare la Sua immagine per le finalità indicate nella liberatoria (rappresentare – a scopo istituzionale, divulgativo e promozionale – le attività svolte dalla Fondazione) e per lo svolgimento delle attività autorizzate (pubblicazione sul sito internet, sulle pagine o sui canali social della Fondazione, proiezione nell’ambito di corsi, convegni o eventi organizzati dalla Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS”, eventuale stampa nell’ambito di pubblicazioni ufficiali).

In via soltanto eventuale i dati potranno essere utilizzati:

  • per la difesa di un diritto in sede giudiziaria ed ogniqualvolta risulti necessario accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare;
  • per dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici, nel rispetto delle formalità di Legge.
  1. Registro delle attività di trattamento. La Fondazione si è dotata del Registro delle attività di trattamento previsto dall’art. 30 GDPR 2016/679 (tenuto in formato elettronico). Il documento, a disposizione dell’Autorità Garante, contiene: il nominativo ed i dati di contatto del Titolare e del Responsabile del trattamento, il nominativo ed i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati, le finalità del trattamento, la descrizione delle categorie di interessati e delle categorie di dati personali detenuti, le categorie di destinatari cui gli stessi possono essere comunicati, gli eventuali trasferimenti di dati verso Paesi terzi, i termini ultimi previsti per la cancellazione delle diverse categorie di dati e, infine, una descrizione generale delle misure tecniche/organizzative adottate a tutela della riservatezza dei dati posseduti.
  2. Base giuridica del trattamento.

 

Attività di trattamento

 

 

Base giuridica che legittima il trattamento

Perfezionamento del contratto

Art. 6 paragrafo I lettera b) GDPR 2016/679: trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Elaborazione e pagamento del corrispettivo previsto

Art. 6 paragrafo I lettera b) GDPR 2016/679: trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

Adempimento degli obblighi fiscali, contabili e civilistici connessi al contratto di prestazione occasionale

Art. 6 paragrafo I lettera c GDPR 2016/679: trattamento necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.

Adempimento degli obblighi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza ai

Art. 6 paragrafo I lettera c GDPR 2016/679: trattamento necessario per adempiere ad un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento (D.Lgs. 14 marzo 2013 n. 33 come modificato dal D.Lgs. 25 maggio 2016 n. 97).

Registrazione dell’intervento/ripresa fotografie

Art. 6 paragrafo I lettera a GDPR 2016/679: consenso dell’interessato.

Difesa di un diritto in sede giudiziaria/accertamento, esercizio o difesa di un diritto del Titolare

Art. 6 paragrafo I lettera f) GDPR 2016/679: trattamento necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi

  1. Categorie di destinatari dei dati. Esclusivamente per le finalità di cui al punto 7. ovvero in adempimento ad obblighi di Legge o Regolamento, i Suoi dati potranno essere comunicati:
  • ad Enti Pubblici quali, a titolo esemplificativo, INPS, INAIL, ANAC, Agenzia delle Entrate;
  • ad Istituti di Credito per effettuare il pagamento degli emolumenti;
  • ai Componenti il Consiglio di Amministrazione ed al Revisore dei Conti della Fondazione nell’esercizio delle rispettive funzioni.

I dati possono essere altresì comunicati ai dipendenti della Fondazione autorizzati al trattamento ai sensi dell’art. 29 GDPR 2016/679, ai soggetti – persone fisiche o giuridiche – nominati quali responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 GDPR 2016/679 (punto 4. della presente informativa) ed all’Autorità giudiziaria a fronte di specifiche richieste ovvero per tutelare diritti o interessi della Società.

  1. Trasferimento dei dati all’estero. I dati non sono oggetto di diffusione e di trasferimento fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, ove per specifiche esigenze del Titolare fosse necessario trasferire i dati verso paesi situati fuori dall’UE, il Titolare si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo.
  2. Modalità di trattamento e conservazione dei dati. Il trattamento dei dati da Lei comunicati sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza. Le informazioni saranno conservate, tramite archiviazione cartacea e/o elettronica, per dieci anni a decorrere dal termine del contratto di prestazione occasionale.
  3. Diffusione dei dati. I Suoi dati personali (nome e cognome) oltre al curriculum vitae possono essere pubblicati nella sezione “amministrazione trasparente” del sito istituzionale della Fondazione (https://trasparenza.partout.it/enti/FONDAZIONESAPEGNO). La pubblicazione ha una durata di cinque anni decorrenti dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello da cui decorre l’obbligo di pubblicazione). Nessun altro dato sarà soggetto a diffusione.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

 

La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” garantisce agli interessati l’esercizio del diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 GDPR 2016/679 e, ove applicabili, dei diritti di rettifica (art. 16 GDPR 2016/679), cancellazione (art. 17 GDPR 2016/679), limitazione di trattamento (art. 18 GDPR 2016/679), portabilità dei dati (art. 20 GDPR 2016/679), di opposizione al trattamento (art. 21 GDPR 2016/679) e di revoca del consenso. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento dei dati venga effettuato in violazione del GDPR 2016/679 ovvero del D.Lgs. 30 giugno 2006 n. 196 così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101, ogni interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it., se sia in corso o meno un trattamento di dati che La riguarda. Qualora il trattamento sia in corso Lei ha diritto di accedere ai Suoi dati e di ottenere informazioni riguardo: le finalità del trattamento, le categorie di dati trattati, gli eventuali soggetti (o categorie di soggetti) cui i dati siano stati o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei dati ovvero i criteri utilizzati per determinarlo, l’esistenza dei diritti di richiedere la rettifica o la cancellazione dei dati nonché di opporsi al trattamento o di richiederne la limitazione. Le richieste inerenti l’esercizio dei diritti sopra indicati devono essere inviate, in forma scritta, presso la sede della Fondazione ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@sapegno.it. Il termine per le risposte alle istanze relative all’esercizio dei diritti di cui ai punti da I. a IV. è di 30 (trenta) giorni estensibili sino a 60 (sessanta) in caso di particolare complessità (valutata dal Titolare del trattamento Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS”).

PARTECIPAZIONE EVENTO ORGANIZZATO DALLA FONDAZIONE “CENTRO DI STUDI STORICO-LETTERARI NATALINO SAPEGNO -ONLUS” REGISTRAZIONE TRAMITE SITO ISTITUZIONALE INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE N. 2016/679

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE n. 2016/679 la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” fornisce di seguito le informazioni relative al trattamento dei dati personali effettuato in occasione dell’iscrizione tramite sito istituzionale e della successiva partecipazione ad eventi o iniziative organizzati dalla Fondazione stessa.

 

  1. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento dei dati comunicati per l’iscrizione e la partecipazione all’evento è la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” con sede in Morgex (AO), Place de l’Archet n. 6 (C.F.: 91022420078), segreteria@sapegno.it, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante pro tempore.
  2. Responsabile della protezione dei dati. La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati nella persona dell’Avv. Alessandro Medori del Foro di Torino. I riferimenti utili a contattare il DPO sono pubblicati sul sito sapegno.it, sezione “contatti”.
  3. Tipologia di dati comunicati. Ai fini dell’iscrizione all’evento/all’iniziativa tramite sito istituzionale la Fondazione richiede il rilascio dei dati anagrafici (nome e cognome) e dei dati di contatto (numero di telefono, indirizzo di posta elettronica e città di residenza oltre, che in forma volontaria, dell’indirizzo completo di residenza) del referente della prenotazione.
  4. Fotografie. La Fondazione, previo esplicito consenso da parte degli interessati/dei genitori o degli esercenti la responsabilità genitoriale in ipotesi di minori, potrà realizzare fotografie che ritraggono i partecipanti all’evento. Queste potranno essere pubblicate sul sito istituzionale nonché sulle pagine Facebook ed Instagram della Fondazione come meglio specificato nella liberatoria pubblicata in corrispondenza del punto per il rilascio dell’eventuale consenso. Si precisa che la Fondazione, per propria politica interna, anche a fronte del rilascio del consenso da parte dei genitori/degli esercenti la responsabilità genitoriale, evita la sovraesposizione dei minori; le foto che dovessero ritrarli saranno sempre di gruppo e mai singoli ritratti. Le stesse sono volte a fornire una testimonianza dell’evento ed illustrare le attività svolte.
  5. Soggetti autorizzati al trattamento dei dati. Nell’ambito della Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” i dati verranno trattati dal personale dipendente autorizzato ai sensi dell’art. 29 Regolamento (UE) 2016/679 e dal Direttore. L’atto di autorizzazione contiene specifiche istruzioni e limitazioni – in base alla mansione svolta – riguardo la tipologia di dati visionabili e le modalità con cui effettuare il trattamento.
  6. Responsabili esterni del trattamento dei dati. La Fondazione si avvale, nello svolgimento delle proprie attività, del supporto di soggetti esterni, persone fisiche o giuridiche, che sulla base di un contratto o di specifico incarico possono svolgere attività di trattamento di dati personali per conto del Titolare. Questi ultimi sono stati nominati “Responsabili esterni del trattamento” ai sensi dell’art. 28 GDPR 2016/679 con impegno a rispettare i contenuti del Regolamento stesso. L’elenco dei Responsabili è a disposizione degli interessati previa richiesta scritta.
  7. Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento dei dati è finalizzato a:
  8. consentire la partecipazione all’evento (dati anagrafici e di contatto);
  9. solo a fronte di espresso consenso degli interessati ovvero dei loro genitori/esercenti la responsabilità genitoriale pubblicare le fotografie scattate nel corso dell’evento sul sito istituzionale e sulle pagine dei social network della Fondazione con scopi divulgativi, istituzionali e promozionali.

Soltanto in ipotesi del tutto eventuale i dati potranno essere trattati per la difesa di un diritto in sede giudiziaria (ogniqualvolta risulti necessario accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare) ovvero per dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici, nel rispetto delle formalità di Legge.

  1. Base giuridica del trattamento e periodo di conservazione dei dati.

 

Attività di trattamento

 

 

Base giuridica che legittima il trattamento

 

Periodo di conservazione dei dati

 

Garanzia partecipazione all’evento ed erogazione dei relativi servizi

 

Art. 6 paragrafo I lettera b) GDPR 2016/679: trattamento necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.

2 anni dalla raccolta (10 in caso di evento a pagamento)

Raccolta fotografie

Art. 6 paragrafo I lettera a GDPR 2016/679: consenso dell’interessato

Pubblicazione sul sito per 10 anni; conservazione agli atti della Fondazione illimitata, previa minimizzazione, per finalità di archiviazione nel pubblico interesse ai sensi dell’art. 89 Regolamento (UE) 2016/679.

Eventuale accertamento, esercizio o difesa di un diritto del Titolare

Art. 6 paragrafo I lettera f GDPR 2016/679: perseguimento di un interesse legittimo del titolare

Durata eventuale contenzioso

  1. Modalità di trattamento dei dati e conservazione dei dati. Il trattamento dei dati sarà svolto in forma cartacea o elettronica nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza.
  2. Trasferimento dei dati all’estero. I dati non sono oggetto di diffusione e di trasferimento fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, ove per specifiche esigenze del Titolare fosse necessario trasferire i dati verso paesi situati fuori dall’UE, il Titolare si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo.

Diritti degli interessati

La Fondazione CENTRO DI STUDI STORICO-LETTERARI NATALINO SAPEGNO – ONLUS garantisce agli interessati l’esercizio del diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 GDPR 2016/679 e, ove applicabili, dei diritti di rettifica (art. 16 GDPR 2016/679), cancellazione (art. 17 GDPR 2016/679), limitazione di trattamento (art. 18 GDPR 2016/679), portabilità dei dati (art. 20 GDPR 2016/679), di opposizione al trattamento (art. 21 GDPR 2016/679) e di revoca del consenso. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento dei dati venga effettuato in violazione del GDPR 2016/679 ovvero del D.Lgs. 30 giugno 2006 n. 196 così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101, ogni interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.            

Le richieste inerenti l’esercizio dei diritti sopra indicati devono essere inviati in forma scritta presso la sede della Fondazione ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@sapegno.it. La richiesta può essere intestata alla Fondazione ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) dalla stessa nominato.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei dati (UE) 2016/679 relativa al trattamento dei dati personali per l’invio della newsletter a cura della Fondazione

La Fondazione CENTRO DI STUDI STORICO-LETTERARI NATALINO SAPEGNO – ONLUS tiene e cura una newsletter al fine di informare gli interessati riguardo le iniziative e gli eventi dalla stessa organizzati.

 

  1. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento dei dati è la è la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” con sede in Morgex (AO), Place de l’Archet n. 6 (C.F.: 91022420078) in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante pro tempore (contatti: segreteria@sapegno.it). .
  2. Responsabile della protezione dei dati. La Fondazione CENTRO DI STUDI STORICO-LETTERARI NATALINO SAPEGNO – ONLUS ha provveduto a nominare, in adempimento a quanto previsto dall’art. 37 GDPR 2016/679, un Responsabile della Protezione dei Dati nella persona dell’Avv. Alessandro Medori del Foro di Torino. I riferimenti utili a contattare il DPO sono pubblicati sul sito sapegno.it, sezione “contatti”.
  3. Tipologia di dati comunicati ai fini dell’iscrizione. Ai fini dell’iscrizione alla newsletter viene richiesta agli interessati la comunicazione di dati anagrafici – nome e cognome – e dati di contatto (indirizzo di posta elettronica). Qualora l’iscrizione venga effettuata da una persona giuridica potranno essere richiesti i dati del Legale Rappresentante o del referente interessato. Qualora l’iscrizione venga effettuata mediante il sito internet della Fondazione si invita a consultare l’informativa privacy ivi pubblicata al fine di avere contezza degli ulteriori trattamenti effettuati tramite i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito stesso.
  4. Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento dei dati è finalizzato esclusivamente a completare le procedure di iscrizione alla newsletter, a garantire l’invio delle relative comunicazioni e ad adempiere agli obblighi di legge connessi all’iscrizione. Soltanto in ipotesi del tutto eventuale i dati potranno essere trattati per la difesa di un diritto in sede giudiziaria (ogniqualvolta risulti necessario accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare) ovvero per dare seguito a richieste da parte dell’Autorità amministrativa o giudiziaria competente e, più in generale, di soggetti pubblici, nel rispetto delle formalità di Legge.
  5. Soggetti autorizzati al trattamento. I dati comunicati verranno trattati dal personale dipendente della Fondazione autorizzato ai sensi dell’art. 29 Regolamento (UE) 2016/679. L’atto di autorizzazione contiene le istruzioni per procedere al trattamento ed un impegno alla riservatezza riguardo le informazioni acquisite nell’esercizio delle mansioni.
  6. Comunicazione dei dati. I dati non verranno comunicati a soggetti terzi.
  7. Registro delle attività di trattamento. La Fondazione CENTRO DI STUDI STORICO-LETTERARI NATALINO SAPEGNO – ONLUS si è dotata del Registro delle attività di trattamento di cui all’art. 30 GDPR 2016/679 (tenuto in formato elettronico). Il documento, a disposizione dell’Autorità Garante, contiene: il nominativo ed i dati di contatto del Titolare del trattamento, il nominativo ed i dati di contatto del Responsabile della Protezione dei dati nominato dalla Fondazione, l’elenco delle diverse attività di trattamento svolte, la finalità delle stesse, la descrizione delle categorie di interessati e delle categorie di dati personali detenuti in relazione ad ognuna delle attività di trattamento svolte, le categorie di destinatari cui i dati possono essere comunicati, l’indicazione dei soggetti nominati responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 GDPR 2016/679, gli eventuali trasferimenti di dati verso Paesi terzi, i termini ultimi previsti per la cancellazione delle diverse categorie di dati trattati e, infine, una descrizione generale delle misure tecniche/organizzative adottate a tutela della riservatezza dei dati posseduti.
  8. Trasferimento di dati all’estero. I dati non sono oggetto di diffusione e di trasferimento fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, ove per specifiche esigenze del Titolare fosse necessario trasferire i dati verso paesi situati fuori dall’UE, il Titolare si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo
  9. Base giuridica del trattamento. Il trattamento dei dati funzionali all’iscrizione alla newsletter avviene sulla base del consenso degli interessati (art. 6 paragrafo I lettera a Regolamento UE 2016/679 2016/679). Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento senza che cessi la legittimità del trattamento effettuato in precedenza; entro 30 giorni dalla ricezione della relativa comunicazione la Fondazione cesserà l’invio della newsletter. Il trattamento potrà proseguire soltanto in ipotesi di necessità di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare.

 

Diritti degli interessati

 

La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” garantisce agli interessati l’esercizio del diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 GDPR 2016/679 e, ove applicabili, dei diritti di rettifica (art. 16 GDPR 2016/679), cancellazione (art. 17 GDPR 2016/679), limitazione di trattamento (art. 18 GDPR 2016/679), portabilità dei dati (art. 20 GDPR 2016/679), di opposizione al trattamento (art. 21 GDPR 2016/679) e di revoca del consenso. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento dei dati venga effettuato in violazione del GDPR 2016/679 ovvero del D.Lgs. 30 giugno 2006 n. 196 così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101, ogni interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it. Le richieste inerenti l’esercizio dei diritti sopra indicati devono essere inviati in forma scritta presso la sede della Fondazione ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@sapegno.it. La richiesta può essere intestata alla Fondazione ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) dalla stessa nominato.

LIBERATORIA PER L’UTILIZZO DELLE IMMAGINI E LA PUBBLICAZIONE DI MATERIALE FOTOGRAFICO E VIDEO (DA FIRMARE IN SEDE)

Il/la sottoscritto/a________________________________________ nato/a a___________________________________

 

il _____________________________ Codice Fiscale ______________________________________________________

e

Il/la sottoscritto/a________________________________________ nato/a a___________________________________

 

il _____________________________ Codice Fiscale ______________________________________________________

 

con il presente atto

AUTORIZZANO

 

                La Fondazione CENTRO DI STUDI STORICO-LETTERARI NATALINO SAPEGNO – ONLUS ad acquisire – mediante videoriprese e/o fotografie effettuate nell’ambito dell’evento – la propria immagine nonché immagini raffiguranti il proprio figlio/la propria figlia e ad utilizzarle per rappresentare, a scopo istituzionale, divulgativo e promozionale, le attività svolte dalla Fondazione. L’autorizzazione viene resa mediante spunta dell’apposito riquadro nell’ambito della pagina del sito dedicata all’iscrizione. La mancata spunta corrisponde a mancata concessione dell’autorizzazione. Chi non dovesse concedere la liberatoria è pregato di ricordarlo al momento dell’inizio delle attività.

                In particolare, con l’autorizzazione si consente alla Fondazione di:

 

  • pubblicare le fotografie all’interno del proprio sito internet istituzionale;
  • pubblicare le fotografie all’interno delle pagine social della Fondazione (Facebook ed Instagram);
  • stampare le immagini nell’ambito di eventuali pubblicazioni a cura della Fondazione.

Il tutto con finalità istituzionali, divulgative e promozionali. La Fondazione evita, in ogni caso, la sovraesposizione dei minori; le foto che li ritraggono saranno sempre di gruppo e mai ritratti singoli.

 

AUTORIZZANDO NON CONSENTONO

l’uso (inteso come pubblicazione/esposizione o riproduzione) delle suddette immagini in contesti che rechino pregiudizio all’onore, alla reputazione ed al decoro ed in ogni caso per finalità diverse da quelle sopra specificate

 

AUTORIZZANDO CONFERMANO

che l’utilizzo delle immagini nei termini sopra autorizzati è concesso in forma gratuita senza la previsione di compensi di alcun tipo, presenti o futuri e contestualmente

 

AUTORIZZANDO RINUNCIANO

irrevocabilmente ad ogni diritto, azione o pretesa derivante da quanto sopra autorizzato.

 

AUTORIZZANDO PRESTANO IL CONSENSO

al trattamento dei dati personali secondo l’informativa ex art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 che precede. Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta inviata presso la sede della Fondazione ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@sapegno.it.

 

Luogo e data _________________________________

Firma leggibile dell’interessato.

Nel caso di rilascio della liberatoria con riferimento a minori occorre la sottoscrizione di entrambi i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale (in caso di sottoscrizione da parte di un unico genitore/esercente la responsabilità genitoriale il sottoscrittore dichiara sotto la propria responsabilità di aver proceduto in conformità alle norme sulla responsabilità genitoriale di cui agli articoli 316, 377 ter e 377 quater del Codice civile)

____________________________________________

____________________________________________

 

Informativa ai sensi dell’art. 13 Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 

 

  1. Titolare del trattamento. Titolare del trattamento delle immagini è la Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” con sede in Morgex (AO), Place de l’Archet n. 6 (C.F.: 91022420078), segreteria@sapegno.it, in persona del Presidente del Consiglio di Amministrazione e Legale Rappresentante pro tempore.
  2. Responsabile della protezione dei dati. La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” ha provveduto a nominare un Responsabile della Protezione dei Dati nella persona dell’Avv. Alessandro Medori del Foro di Torino. I riferimenti utili a contattare il DPO sono pubblicati sul sito sapegno.it, sezione “contatti”.
  3. Soggetti autorizzati al trattamento. I dipendenti della Fondazione i quali effettuano attività di trattamento dati sono stati a ciò espressamente autorizzati a norma dell’art. 29 GDPR 2016/679. L’atto di autorizzazione contiene specifiche istruzioni e limitazioni – in base alla mansione svolta – riguardo le modalità con cui effettuare detto trattamento nonché un impegno alla riservatezza riguardo il contenuto degli stessi
  4. Responsabili esterni del trattamento. La Fondazione si avvale, nello svolgimento delle proprie attività, del supporto di soggetti esterni, persone fisiche o giuridiche, che sulla base di un contratto o di specifico incarico possono svolgere attività di trattamento di dati personali per conto del Titolare. Questi ultimi sono stati nominati “Responsabili esterni del trattamento” ai sensi dell’art. 28 GDPR 2016/679 con impegno a rispettare i contenuti del Regolamento stesso. L’elenco dei Responsabili è a disposizione degli interessati previa richiesta scritta.
  5. Finalità del trattamento dei dati. Il trattamento delle immagini è svolto esclusivamente per le finalità indicate nella liberatoria (rappresentare – a scopo istituzionale, divulgativo e promozionale – le attività svolte dalla Fondazione) e per lo svolgimento delle attività autorizzate (pubblicazione sul sito internet, sulle pagine o sui canali social della Fondazione, proiezione nell’ambito di corsi, convegni o eventi organizzati dalla Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS”, eventuale stampa nell’ambito di pubblicazioni ufficiali). In via soltanto eventuale i dati potranno essere utilizzati per la difesa di un diritto in sede giudiziaria nonché ogniqualvolta risulti necessario al fine di accertare, esercitare o difendere un diritto del Titolare.
  6. Registri delle attività di trattamento. La Fondazione si è dotata del Registro delle attività di trattamento di cui all’art. 30 GDPR 2016/679 (tenuto in formato elettronico). Il documento, a disposizione dell’Autorità Garante, contiene: il nominativo ed i dati di contatto del Titolare del trattamento e del Responsabile della Protezione dei dati nominato dalla Fondazione, l’indicazione delle attività di trattamento svolte, la finalità dei diversi trattamenti, la descrizione delle categorie di interessati e delle categorie di dati personali detenuti, le categorie di destinatari cui gli stessi possono essere comunicati, l’indicazione dei soggetti nominati responsabili esterni ai sensi dell’art. 28 GDPR 2016/679, gli eventuali trasferimenti di dati verso Paesi terzi, i termini ultimi previsti per la cancellazione delle diverse categorie di dati e, infine, una descrizione generale delle misure tecniche/organizzative adottate a tutela della riservatezza dei dati posseduti.
  7. Trasferimento dei dati all’estero. I dati possono essere trasferiti verso la Francia, Paese presso cui hanno sede alcuni partner di progetto. Gli stessi non sono oggetto di diffusione e di trasferimento fuori dall’Unione Europea. Tuttavia, ove per specifiche esigenze del Titolare fosse necessario trasferire i dati verso paesi situati fuori dall’UE, il Titolare si impegna a garantire livelli di tutela e salvaguardia adeguati secondo le norme applicabili, ivi inclusa la stipulazione di clausole contrattuali tipo
  8. Modalità di trattamento e conservazione dei dati. Il trattamento delle immagini sarà svolto in forma cartacea o in formato elettronico nel rispetto di quanto previsto dall’art. 32 del GDPR 2016/679 in materia di misure di sicurezza. Le informazioni saranno conservate, tramite archiviazione cartacea e/o elettronica, per dieci anni a decorrere dal conseguimento delle finalità per le quali sono raccolte e trattate. Nel rispetto dell’art. 89 GDPR 2016/679 e del principio di minimizzazione, il trattamento potrebbe proseguire per finalità di archiviazione nel pubblico interesse ovvero di ricerca storica. Una copia delle pubblicazioni cartacee può essere conservata illimitatamente per finalità di archivio.
  9. Diffusione dei dati. Le immagini pubblicate sul sito internet e sui canali social istituzionali sono soggette a diffusione.
  10. Base giuridica del trattamento. Il trattamento delle immagini è effettuato sulla base del consenso degli interessati (art. 6 paragrafo I lettera a GDPR 2016/679). Il consenso può essere revocato in qualsiasi momento contattando la Fondazione agli indirizzi indicati nel prosieguo.

DIRITTI ESERCITABILI DAGLI INTERESSATI

                La Fondazione “Centro di studi storico-letterari Natalino Sapegno – ONLUS” garantisce agli interessati l’esercizio del diritto di accesso ai sensi dell’art. 15 GDPR 2016/679 e, ove applicabili, dei diritti di rettifica (art. 16 GDPR 2016/679), cancellazione (art. 17 GDPR 2016/679), limitazione di trattamento (art. 18 GDPR 2016/679), portabilità dei dati (art. 20 GDPR 2016/679), di opposizione al trattamento (art. 21 GDPR 2016/679) e di revoca del consenso. Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, qualora dovesse ritenere che il trattamento dei dati venga effettuato in violazione del GDPR 2016/679 ovvero del D.Lgs. 30 giugno 2006 n. 196 così come modificato dal D.Lgs. 10 agosto 2018 n. 101, ogni interessato ha diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it. Le richieste inerenti l’esercizio dei diritti sopra indicati devono essere inviati in forma scritta presso la sede della Fondazione ovvero a mezzo posta elettronica all’indirizzo segreteria@sapegno.it. La richiesta può essere intestata alla Fondazione ovvero al Responsabile della Protezione dei Dati Personali (DPO) dalla stessa nominato. Il termine per le risposte alle istanze relative all’esercizio dei diritti di cui ai punti da I. a IV. è di 30 (trenta) giorni estensibili sino a 3 (tre) mesi in caso di particolare complessità (valutata dal Titolare del trattamento).