Scuole

Promuovere la lettura e la cultura del libro, trasmettere il piacere della scrittura, arricchire il lessico, avviare alla letteratura e alla poesia: ecco i nostri obiettivi per la scuola!

Dal nostro insediamento nel castello di Morgex, abbiamo accolto alla Tour de l’Archet migliaia di studentesse e studenti delle scuole di ogni ordine e grado, facendo ricorso a strumenti e linguaggi adeguati all’età dei partecipanti, ma con un unico intento: abituare a una lettura approfondita di testi e immagini (ma anche del patrimonio architettonico e del paesaggio), per favorire la crescita di cittadine e cittadini consapevoli e attivi.

Per questo motivo ogni nostro progetto sollecita la discussione e il confronto all’interno del gruppo-classe, stimola la partecipazione emotiva, promuove il senso di cooperazione.

Le attività didattiche sono organizzate esclusivamente previa prenotazione presso i nostri uffici e tramite questo portale. Le prenotazioni per l’a.s. 2024/2025 potranno essere effettuate a partire dal 1° giugno 2024.

Scopri l’offerta didattica 2024/2025 e consulta regolarmente il nostro sito: stiamo progettando nuove attività per voi!

Concorso Scrivere con gioia

Stage e PCTO

Strumenti didattici

Studiabolario

Ogni attività può essere abbinata alla visita alla sede della Fondazione Sapegno, il castello della Tour de l’Archet di Morgexche offre ai visitatori di ogni età tesori diversi:

il Biblio-Museo del Fumetto Demetrio Mafrica, con oltre 30.000 albi e un percorso di visita che consente di ripercorrere la storia del fumetto, italiano e internazionale. I più piccoli potranno avvicinarsi alle caratteristiche di questo linguaggio in compagnia di Turlina, la nostra mascotte!

una vecchia aula di inizio Novecento, in cui provare l’emozione di sedersi sui banchi di una volta, intingere una penna nel calamaio, sperimentare esercizi e leggere testi proposti nelle scuole “elementari” di tanti anni fa!

una biblioteca straordinaria, ricchissima di volumi rari e preziosi: dalle cinquecentine del fondo antico alle edizioni novecentesche con le dediche autografe dei maggiori scrittori e poeti italiani!

una torre misteriosa, che nell’XI-XII secolo, quando venne eretta, serviva da presidio e casaforte: ma cosa ci sarà ora al suo interno?

un castello che conserva le tracce della sua antica edificazione e permette, a chi lo osserva con attenzione, di scoprire feritoie e decifrare stemmi araldici, ma che racconta anche la storia del paese di Morgex, perché negli anni ha accolto al suo interno una latteria, un forno, le scuole, i mezzi dei vigili del fuoco, gli strumenti della banda musicale…

La Fondazione Sapegno ha a cuore il coinvolgimento di tutto il gruppo-classe e il benessere di tutti i partecipanti: i docenti che iscrivono le proprie classi alle nostre proposte didattiche sono invitati a co-progettare e partecipare all’attività, segnalando per tempo i bisogni dei loro allievi, gli accorgimenti che possono essere adottati e gli eventuali supporti didattici da prevedere perché il progetto e/o l’uscita si svolgano in un clima di serenità e positività.