Docenti

Nel corso della sua vita, Natalino Sapegno ha saputo contemperare mirabilmente la sua attività di studioso con quella di commentatore e divulgatore della nostra tradizione letteraria, attraverso innumerevoli opere rivolte alla scuola, nutrite dalle sue ricerche e costantemente ispirate al suo desiderio di “chiarire e far capire”. 

La Fondazione a lui intitolata è stata pertanto istituita con l’obiettivo di creare le condizioni per un rapporto continuativo tra la ricerca storico-letteraria e la scuola, che si è tradotto non solo nell’organizzazione di corsi di aggiornamento, ma anche nella strutturazione di percorsi destinati a coinvolgere le e i docenti in ricerche innovative volte a migliorare la didattica.

La Fondazione promuove inoltre con cadenza biennale convegni di studi e formazione, destinati in particolar modo a chi insegna nella scuola secondaria di primo e secondo grado, volti ad approfondire la didattica dei classici.

Sono disponibili li registrazioni integrali di

 

La Fondazione promuove inoltre periodicamente, in particolare in collaborazione con la Sovraintendenza agli Studi della Regione autonoma Valle d’Aosta, progetti mirati di formazione e aggiornamento.


Chi insegna può inoltre seguire in qualità di uditore tutte le sessioni delle “Rencontres de l’Archet”, richiedendo alla Fondazione un attestato di frequenza/di collegamento.