Stage e PCTO
La Fondazione Sapegno mette a disposizione, in particolare nei mesi estivi, la possibilità di attivare stages rivolti a studentesse e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che potranno immergersi per alcune ore nella realtà lavorativa di un ente impegnato in ambito culturale. A seconda del percorso scolastico e degli interessi dei singoli partecipanti, la Fondazione potrà orientare la loro esperienza verso alcuni settori specifici della propria attività:
- valorizzazione del patrimonio librario e archivistico;
- animazione culturale per bambini e famiglie;
- amministrazione e contabilità;
- organizzazione di eventi.
Per informazioni siete invitati a telefonarci e/o a scrivere una mail a: direzione@sapegno.it
La Fondazione Sapegno ha già attivato due progetti di alternanza scuola/lavoro:
- nell’a.s. 2017/2018, grazie alla collaborazione con il Liceo Classico di Aosta e la Fondation Chanoux, dieci studenti hanno seguito un percorso di n. 82 ore, che li ha impegnati nella trascrizione di sette diari redatti in lingua francese da un maestro valdostano che combatté sul Carso e sul fronte occidentale. Da questo percorso sono nati una mostra e un progetto didattico, che le Fondazioni Sapegno e Chanoux continuano a portare nelle classi valdostane
- nell’a.s. 2018/2019, una classe del Liceo Classico di Aosta ha partecipato ad un percorso di n. 20 ore, volto alla valorizzazione del fondo librario della Fondazione Sapegno e alla comunicazione dei principali aspetti della catalogazione libraria.
Nelle estati 2025 e 2016, infine, la Fondazione ha organizzato due summer school di “scavi archivistici”, cui hanno aderito – su base volontaria – complessivamente 24 liceali valdostani. I partecipanti, interessati a conoscere e sperimentare il lavoro dell’archivista, hanno apportato un contributo prezioso all’attività del Centro Studi, contribuendo alla stesura dell’inventario dei fondi conservati presso la Fondazione Sapegno. L’iniziativa aveva l’obiettivo di favorire un’immersione nel mondo della letteratura e della storia diversa da quella sperimentata a scuola.