Tirocini curriculari

Per promuovere una fruizione partecipata del patrimonio culturale custodito presso la Tour de l’Archet, dal 2010 ospita tirocini curricolari rivolti a studentesse e studenti universitari, grazie ad apposite convenzioni stipulate sinora con l’Università degli Studi di Torino, l’Università della Svizzera Italiana, l’Università della Valle d’Aosta/Université de la Vallée d’Aoste, l’Università di Pavia e l’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Il progetto formativo viene concordato di volta in volta con l’intento di rispondere agli interessi del/della tirocinante, arricchire il suo piano di studi, favorire l’incontro con il mondo del lavoro in ambito culturale.

A titolo di esempio, i tirocinanti possono approfittare delle ore trascorse presso la Fondazione per:

Una volta concordati il progetto e il calendario del tirocinio, la Fondazione nomina un tutor aziendale che ha il compito di seguire la/il tirocinante, fornendo gli strumenti e i contenuti necessari a svolgere le attività pianificate e raggiungere gli obiettivi previsti.
Il monte ore complessivo è determinato dal piano di studi di ogni tirocinante.
Le assicurazioni previste per legge e la formazione in ambito di salute e sicurezza sono in carico all’Università di provenienza.
All’avvio del tirocinio il tutor aziendale ha cura di fornire tutte le informazioni utili sulla sede e di mettere a disposizione del/della tirocinante il Documento Valutazione Rischi.
Le attività si svolgono prevalentemente presso la sede della Fondazione, ma in sede di stesura del progetto possono essere concordate anche attività presso altre sedi (opportunamente indicate nel progetto formativo e segnalate all’Università).

Per informazioni sulle convenzioni già attive e/o per proporre una nuova convenzione / un’attività di tirocinio, inviare una mail a: direzione@sapegno.it